Adagiato sulla dorsale più centrale dell’altopiano della Lessinia, in provincia di Verona, il comune di Cerro Veronese si estende con una forma irregolarmente trapezoidale, su di una superficie di 10,17 Km2 ed ospita una popolazione di 1979 abitanti al 31/12/2000 (densità 195 abitanti/Km2).
Il suo territorio è compreso tra la Valpantena (ad oriente di Arzerè – Corrubio) ad Ovest ed il Vajo di Squaranto ad est, e tra la linea vajo del Pozzo – Rosaro – Monte Tregnago – Monte Franzosan – Monte Tenda – vajo di Lavello a Sud ed il vajo della Barbiana fra Arzerè e la dorsale di Montarina-Gonzi a Nord.
I confini vanno dal comune di Grezzana a Sud e ad Ovest, a quello di Roverè ad Est, ed a quello di Bosco Chiesanuova a Nord. La quota più bassa del territorio comunale è posizionata a 320 m s.l.m. sul fondo del vajo Due Cerri, mentre quella più elevata si raggiunge alla Fontana del Termine a 779 m s.l.m. sulla strada per Corbiolo e sul Monte Franzosan.
Il nucleo principale dell’abitato, con Municipio e Chiesa Parrocchiale, è circondato da numerose contrade alcune di pochi casali ciascuna, disseminate su tutto il territorio: Praole, Carcereri, Busa, Carbonara, Cavazze, Conche, Cuneghi, Due Cerri, Foldruna, Giusi, Gonzoni, Lavello, Lonico, Maso, Montarina, Nasa, Padelle, Prà, Premagri, Roboli, Sponda, Tenda e Torcolo.
Altre case sparse completano il paesaggio costruito, mentre attorno al capoluogo si sono moltiplicate, negli ultimi cinquant’anni, ville e villette, singole e a schiera, nell’ambito di quel fenomeno edilizio che ha creato anche qui tante seconde case al servizio della città di Verona e non solo, da cui Cerro può essere raggiunta facilmente e rapidamente a mezzo della comoda strada provinciale che, percorsa la Valpantena, conduce a Bosco Chiesanuova (Km 22). Per saperne di più segui Cerro Veronese Sito Ufficiale.