Cerro Veronese

Provincia di Verona

Home page Posizione: » Cerro Veronese » Vivere » Monumenti » La Giassara di Contrada Carcereri

Vivere

La giassàra di contrada Carcereri - Museo Ergologico 

 

 

 



Il Museo Ergologico, istituito nel 1990 nella giassàra dei Carcereri di Cerro, conserva illustrazioni e descrizioni della produzione e vendita del ghiaccio, una mostra permanente che spiega il lavoro del giassaròl della Lessinia.

Con le sue 27 ghiacciaie, Cerro aveva nel suo territorio la più alta densità di questi depositi nella Lessinia. I suoi giassaròi portavano, su di un carro apposito, oltre 15 quintali di ghiaccio per ghiacciaia ogni giorno alla città. Il viaggio era lungo e per evitare il calore del sole avveniva di notte, con tutti i pericoli che ne derivavano. Il lavoro dei giassaròi iniziava a metà giugno per concludersi a fine agosto, normalmente con l'esaurimento delle scorte.
Il funzionamento delle ghiacciaie continuò a stenti fin dopo la seconda guerra mondiale, quando l'affermarsi delle fabbriche di ghiaccio fece definitivamente abbandonare questi edifici.

Nella giassàra dei Carcereri (che ha 200 anni) il visitatore può ammirare l'eleganza architettonica dell'edificio circolare in pietra, che serviva appunto come deposito per il ghiaccio; annessa a questo vi è una pozza ovale e un portico ad un solo spiovente. Scendendo da una scala appositamente aggiunta all'immobile originario, si può penetrare nel deposito e raggiungere il fondo della ghiacciaia, collocandosi nell'identica posizione in cui lavorava l'uomo addetto alla sistemazione o al prelievo delle lastre di ghiaccio e comprendere la complessità del lavoro che in quel luogo veniva svolto.

            

Il Museo Ergologico è aperto su richiesta il mercoledì e il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Per le visite rivolgersi al signor Mandarà Giancarlo - Ufficio turistico, ai numeri 045/7080963 o 338/1232621 (cell.).

Si ricorda che l'Ufficio Turistico - situato di fianco alla biblioteca comunale - è aperto ogni mercoledì e sabato mattina, nella fascia oraria 9-12.

 

 

<- - - Vai alla pagina dedicata ai Monumenti di Cerro Veronese